Una città ricca di storia e tradizione come Bologna è naturalmente caratterizzata da diverse fiere e eventi che trattano antiquariato. In questo contesto c’è spazio un po’ per tutte le tipologie di appassionati: dal professionista alla ricerca del grande affare a chi semplicemente ama passeggiare tra le bancarelle, magari alla ricerca di un oggetto speciale o più semplicemente di un regalo originale.
Ogni appassionato di antiquariato bolognese che si rispetti conosce sicuramente il mercato di Santo Stefano. Si tratta di un appuntamento fisso (che si ripete puntualmente il sabato e la domenica precedenti la fine di ogni mese) capace di attirare un gran numero di espositori e bancarelle provenienti non solo dalle zone circostanti la città emiliana, ma anche da fuori regione. Gli stessi felsinei e gli abitanti dei comuni limitrofi affollano abitualmente il mercatino che, come da tradizione, offre una grande quantità e varietà di oggettistica adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche: si va dalle cartoline d’epoca, ai fumetti passando per le bambole da collezione e altre antichità varie. Da sottolineare come siano presenti numerose opportunità per chi è alla ricerca di elementi di arredo (mobili, sedie, tavoli e non solo), magari qualcosa dal sapore classico ma allo stesso tempo originale, con cui arricchire l’ambiente e l’arredamento della propria casa. Il mercato è aperto dalle 8.30 alle 18.00, mentre nel periodo la chiusura avviene alle 19.00 circa.
Se il collezionismo è la vostra passione il mercatino Celò, celò ma manca di Bologna fa decisamente per voi!
Un’altro ritrovo molto frequentato è quello che viene organizzato ogni giovedì presso piazza VII Agosto. In questo caso stiamo parlando del mercatino Celò, celò ma manca, appuntamento che ormai caratterizza tradizionalmente i giovedì bolognesi da diversi anni. Seppur di dimensioni più modeste rispetto a quello di piazza Santo Stefano (si contano circa una ventina di bancarelle), anche questo appuntamento risulta piuttosto apprezzato e frequentato dai cittadini. Dalle 9.00 sino alle 17.00, sarà possibile passeggiare tra i banchetti alla ricerca di oggettistica varia, con una particolare predilezione per francobolli, vecchi fumetti e riviste (anche di un certo valore), cartoline, lettere storiche e, più genericamente, tutto ciò che è collezionismo.
Nella fantastica cornice dei portici di Via Matteotti, possiamo invece trovare il Mercato di oggetti d’antiquariato e modernariato. A questo appuntamento partecipano una ventina di commercianti che espongono oggettistica vintage e anche alcuni pezzi d’antiquariato. Aperto ogni martedì del mese (escluso luglio e agosto) dalle ore 8.30 alle 18.00, questo mercato offre vecchie figurine, santini, francobolli, poster e cartelli pubblicitari oltre a gioielli d’epoca, pizzi, biancheria da tavola e altri piccoli oggetti talvolta anche di notevole valore.
Se qualche bolognese mi sta leggendo poi, sappia che non mi sono dimenticato della Fiera dell’antiquariato di via Farini, presso l’angolo via d’Azeglio, un appuntamento che solitamente prende il via il primo dicembre di tutti gli anni protraendosi per tutto il periodo festivo. La fiera, oltre a proporre numerosi articoli e oggetti piuttosto interessanti, può essere l’ancora di salvezza per i ritardatari che cercano un regalo last minute per un parente o un conoscente.
Appassionati di retrò? Il Mercatino del Vintage potrebbe farvi felici!
Se invece siete appassionati dello stile retrò, non potete fare a meno di dare un’occhiata al Mercatino del Vintage. In questo caso, l’appuntamento è tutti i martedì dalle ore 9.00 alle 16.00 presso Via Verdi. Si tratta di un evento che vede coinvolti una ventina di commercianti che propongono capi d’abbigliamento, bigiotteria, cappelli, occhiali dal chiaro sapore retrò: in poche parole una sorta di paradiso per tutti gli amanti del vintage!
In conclusione, che siate degli appassionati alla ricerca di un pezzo prezioso o che semplicemente siate alla ricerca di un vecchio poster o un cappello stile anni ’60, l’antiquariato a Bologna risulta di casa. La città riesce infatti a offrire un vasto scenario per i vostri acquisti. Non mi resta che consigliarvi di segnare sul calendario le date degli eventi che considerate più adatti alle vostre esigenze e… buoni affari!