Home > antiquariato > Alla ricerca di piccoli tesori nei mercatini dell’antiquariato in Lombardia

Alla ricerca di piccoli tesori nei mercatini dell’antiquariato in Lombardia

La Lombardia è una regione ricca di mercatini più o meno importanti che ci propongono una considerevole quantità di opportunità per quanto riguarda antiquariato e collezionismo. Esclusa la metropoli milanese, quali però sono gli appuntamenti (magari meno noti) che possono realmente attirare la nostra attenzione? La scelta non è sicuramente facile, vista la quantità di fiere sparsi per il territorio regionale. In questo breve articolo, cercherò di darvi qualche piccolo consiglio su alcuni tra mercatini dell’antiquariato in Lombardia.

mercato antiquariato

Provincia di Bergamo

Il mercatino dell’antiquariato di Curno (cittadina della provincia bergamasca) è il posto adatto all’acquisto e alla vendita di antiquariato, mobili, abbigliamento e oggettistica varia che fa al caso vostro. Si tratta di un evento che si è consolidato con gli anni e, allo stato attuale, offre una varietà davvero consistente di merce anche grazie ai suoi 500 metri quadri dedicati all’esposizione. L’appuntamento è fissato per il terzo sabato di ogni mese.

In occasione del mercatino dell’antiquariato di Martinengo invece, abbiamo l’occasione di unire due passioni che spesso riescono a coniugarsi in maniera sorprendente, ovvero antiquariato e collezionismo. Disponibile ogni prima domenica del mese in via Tadino e Piazza Maggiore, questo evento si svolge dalle 8.30 del mattino sino alle 19 sotto i suggestivi portici medioevali del paese. Tra le merci disponibili nella settantina di espositori, possiamo trovare francobolli e cartoline che faranno la felicità dei collezionisti. Per gli appassionati di antiquariato, è da sottolineare la presenza di mobili antichi anche di un certo valore.

Sempre in provincia di Bergamo, da segnalare il mercatino dell’antiquariato di Seriate, che si svolge con cadenza regolare ogni seconda domenica del mese (ad esclusione del mese di agosto) con quasi duecento bancarelle presenti sotto i portici di Galleria Italia.

Portici Martinengo

Provincia di Brescia

Il primo appuntamento che vi consiglio per quanto riguarda la provincia di Brescia, ci porta nel comune di Iseo e più precisamente in piazza Garibaldi con il mercatino dell’antiquariato di Iseo. Qui, ogni terza domenica del mese dalle 8 alle 18, sono disponibili una cinquantina di espositori carichi di piccolo e grandi tesori per chiunque sia appassionato di antiquariato o collezionismo.

Ogni terza domenica del mese (tranne che nel mese di gennaio) si svolge il mercatino dell’antiquariato di Lonato. In tale occasione, dalle ore 9 alle 18, sono disponibili un numero davvero notevole di bancarelle (circa 140) che raccolgono varia oggettistica adatta a tutti i palati. Da puntualizzare come l’evento si svolge in “fascia serale” durante i mesi estivi di luglio e agosto, andando in scena dalle ore 20 in poi.

Provincia di Mantova

Il Portico delle cose antiche è il mercatino che si svolge abitualmente presso il comune di Gazzuolo, una manifestazione che potete apprezzare ogni  seconda domenica del mese tranne che in agosto. Per poter fare una passeggiata tra i numerosi stand e bancarelle dovete recarvi presso i Portici Gonzagheschi in Via Roma, nella fascia oraria che va dalle 9 alle 20.

Uno degli eventi più particolari in questo ambito è ha luogo ogni prima domenica del mese (escluso gennaio e agosto) presso Castel Goffredo, sotto i portici e per le vie del centro storico. Libri sotto i portici è una fiera che focalizza la propria attenzione su libri d’epoca, libri usati, dischi in vinile, fumetti, riviste d’epoca nei più di cento espositori che caratterizzano questo evento legato a tutto ciò che è cartaceo.

Provincia di Como

Presso il capoluogo di provincia, ogni terza domenica del mese (tranne che in agosto e dicembre) ha luogo il mercatino dell’antiquariato di Como, che con i suoi 80 espositori risulta una meta piuttosto ambita dai cittadini. Gli espositori sono presenti dalle ore 8 alle 19 presso piazza Torre e via Spallino.

Presso San Fermo della Battaglia si svolge ogni terza domenica del mese dalle 9.00 alle ore 20.00 il mercatino dell’antiquariato di San Fermo della Battaglia, un’occasione per i cittadini o per i semplici viandanti di fare ottimi affari, magari trovando un mobile adatto alla propria abitazione o più semplicemente tornando a casa con un oggetto particolarmente apprezzato. La manifestazione si svolge presso il piazzale Don Prayer tutto l’anno tranne che nei mesi di gennaio, febbraio, luglio e agosto.

Naturalmente non si tratta di tutti i mercatini dell’antiquariato in Lombardia, ma solamente di un piccolo assaggio. Nonostante alcuni siano di modeste dimensioni, a volte sono proprio questi eventi di minor entità che possono offrirci i migliori affari e placare la nostra insaziabile sete di shopping…

 

Articoli interessanti

Top