Passeggiare per le strade di Roma ha di per sé qualcosa di magico: la città affascina residenti locali e turisti da tutto il mondo, con le sue infinite bellezze artistiche e architettoniche che palpitano secoli di storia e cultura. Per gli amanti del passato, un mercatino dell’antiquariato nella capitale, magari addirittura lungo il Tevere, è il modo migliore per assaporare appieno le meraviglie di Roma e immergersi a capofitto nella sua incantevole atmosfera che trasporta indietro nel tempo.
Il mercato dell’antiquariato a Ponte Milvio è il più importante della capitale e da più di venti anni rappresenta un vero e proprio emblema per la tradizione antiquaria. Si svolge ogni prima e seconda domenica del mese, dalle 9 alle 22, e si estende sulla riva destra del Tevere, partendo dal lato destro del Ponte per proseguire lungo la via Capoprati fino al ponte Duca D’Aosta. Immerso nel verde che fa da sfondo ai banchetti, lo spazio espositivo si trova in una zona molto suggestiva da cui ammirare meravigliosi scorci di Roma. Più di 150 espositori, tra antiquari, rigattieri, collezionisti, appassionati di oggetti d’arte, pittori, scultori, decoratori, artigiani, disegnatori, si ritrovano da tutta Italia per mostrare le loro merci, come mobili antichi, stampe, oggetti d’argento, libri e prodotti d’artigianato. Il pubblico assiste sempre numeroso e composito, tra commercianti, amanti dell’antiquariato e semplici intenditori che cercano un pezzo con cui dare un tocco di raffinatezza al proprio arredamento.
Famosissimo e a dir poco storico è il mercato delle pulci di Porta Portese, che ha luogo tutte le domeniche, dalle 6 alle 14, da Piazzale Portuense a Viale Trastevere. Ci si può trovare davvero di tutto: da articoli di modernariato a pezzi di antiquariato e usato. Il mercatino fa parte di un progetto di più ampio respiro pensato da Faenas e definito come “spazio delle idee” lungo il fiume Tevere. Si tratta di un’area attrezzata, con tanto di musica dal vivo, connessione internet gratuita e zona ristoro, che accoglie mostre d’arte e mercatini di artigianato con una vasta offerta di prodotti tanto locali quanto di importazione, il tutto a un buon rapporto qualità/prezzo. Il progetto mira arginare la situazione di degrado e abbandono di Porta Portese per reintegrarla all’assetto urbanistico e culturale della città. Il risultato è senz’altro positivo e merita una capatina.
Il mercato di Villa Glori, all’insegna delle anticaglie, ha luogo ogni terza domenica del mese sul lato destro di Viale Pilsudski. Arrivano da tutta Italia più di cento espositori, tutti selezionati, con prodotti raffinati e di classe. L’evento è molto conosciuto e riscuote sempre un grande successo.
Il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo di Porta Pia ha luogo ogni seconda domenica del mese nel piazzale tra via Nomentana e Corso d’Italia, incorniciato dalle Mura Aureliane. Con oltre sessanta banchetti, offre prodotti di rigatteria, piccolo antiquariato e vintage.
ll mercato di Piazzale delle Belle Arti si svolge ogni quarta domenica del mese nell’area giardino situata sotto la Collina dei Parioli, tra Viale delle Belle Arti, Viale Tiziano, Via Fratelli Archibugi e Via Flaminia, visibile dal Lungotevere. Sono circa cento gli stand, che espongono mobili e oggetti di antiquariato, modernariato e artigianato d’epoca, di provenienza tanto italiana quanto europea. In aggiunta, ci sono anche banchetti di abbigliamento e accessori vintage e di prodotti tipici regionali. Alla manifestazione partecipano anche artisti contemporanei, in particolare pittori, che propongono in loco le loro opere.