Dopo aver approfondito i calendari a tema di diverse diverse regioni italiane, quest’oggi è il turno dei mercatini dell’antiquariato in Veneto. Come per le altre zone del nostro paese, il Veneto risulta ricco di tantissimi eventi, fiere e mercatini nei quali è facile trovare oggetti d’antiquariato piuttosto interessante. Pur risultando difficile stilare classifiche o selezioni a riguardo, ecco una personalissima lista con cui cerco di segnalare alcune tra le fiere e i mercati più appetibili per ogni appassionato di collezionismo o antiquariato che vive in regione.
Per gli abitanti di Verona e dintorni, consigliamo di prendersi un paio di ore libere il terzo sabato di ogni mese, in occasione del Mercato delle Tre A, che si svolge presso il piazzale di fronte alla Basilica di San Zeno. Questa manifestazione mette a disposizione degli appassionati un vasto numero di bancarelle che espongono articoli di artigianato e di collezionismo oltre ad abbigliamento vintage e altra oggettistica del genere.
La seconda domenica di ogni mese, invece è possibile visitare Antiquariato e collezionismo – Mercatino dell’antiquariato di Vicenza, con i suoi oltre 250 espositori dedicati ad articoli che spaziano tra le varie tipologie di collezionismo, con grande disponibilità di francobolli, monete, cartoline, poster. Visti i numerosi espositori, possiamo considerare questo mercatino come uno dei più interessanti dell’intero panorama veneto.
Siete appassionati di modernariato? il Mercatino dell’antiquariato di San Donà di Piave può essere la scelta più adatta
Decisamente più piccolo ma non per questo meno interessante, risulta essere il Mercatino dell’antiquariato di San Donà di Piave, in provincia di Venezia. Svolto ogni ultimo sabato del mese, (tranne settembre) presso l’isola pedonale del Corso S. Trentin, questa fiera offre un’ampia scelta di oggetti che spaziano da arrendamento al modernariato.
Spostiamoci in provincia di Treviso con Antiquariato del baratto e dell’hobbistica – Mercatino dell’antiquariato di Vittorio Veneto, con l’appuntamento fisso (ogni prima domenica del mese) per gli appassionati di antiquariato e antichità. Aperto tutto il giorno, sino alle ore 19 il mercatino con le sue 60 bancarelle offre moltissime opportunità d’acquisto per chiunque sappia apprezzare libri, mobili, modernariato e, più genericamente, dell’affare che fa al caso nostro. Da segnalare anche il piacevole sfondo di questa fiera, caratterizzato dal piacevole scenario del centro storico cittadino.
Se siete liberi la prima domenica del mese, consiglio di fare un salto al Mercatino dell’usato e dell’antico di Brugine, in provincia di Padova. 300 espositori si danno appuntamento presso l’incantevole cornice di Villa Roberti per offrire le proprie mercanzie con un appuntamento di lunga data che fa di questo evento uno dei più prestigiosi e antichi dell’intera regione.
Mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta offre circa 700 espositori
Restiamo a Padova e dintorni con il Il Mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta, appuntamento fisso da segnare sul calendario ad ogni ultima domenica del mese (con unica eccezione il giorno di Pasqua che vede la posticipazione al Lunedì dell’Angelo). In tale occasione, il centro storico del paese diventa una sorta di gigantesco mercatino, caratterizzato da ben 700 bancarelle pronte ad offrirvi da oggetti più piccoli e di minor valore, sino a pezzi da collezione che possono facilmente soddisfare anche i collezionisti più accaniti e esigenti. Francobolli, vinili, monete, oggettistica antica: c’è davvero spazio per tutti!
Quelli appena citati sono solo alcuni esempi di mercatini dell’antiquariato in Veneto. Ogni weekend infatti, risulta costellato di un numero piuttosto ampio d’eventi che vanno dal più piccolo mercatino di paese sino agli eventi che raccolgono centinaia di bancarelle. Naturalmente le dimensioni di una fiera spesso contano poco se non nulla: talvolta il più grande tesoro si può scovare nel minuscolo mercatino sotto casa, dove magari gli altri appassionati non hanno ancora posato gli occhi.