Home > antiquariato > Mercatini d’antiquariato toscani: quattro appuntamenti imperdibili!

Mercatini d’antiquariato toscani: quattro appuntamenti imperdibili!

La Toscana è una regione ricca di storia e cultura, con tanti piccoli gioielli sparsi per la provincia che, tra le altre diverse attrattive che offrono, propongono anche diverse occasioni piuttosto interessanti per gli appassionati di antiquariato, sempre alla ricerca di eventi in linea con il proprio hobby o lavoro. I mercatini di antiquariato in Toscana sono davvero molti e ben forniti, tanto che stilarne una lista completa risulta essere un’impresa piuttosto ardua: in questo articolo mi soffermerò particolarmente su quelli più particolari o che, secondo la mia personale opinione, possono offrire più possibilità di compravendita.

Antiquaria Arezzo Piazza Grande

Antiquaria: un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’antiquariato!

Cominciamo con un evento che definire mercatino è piuttosto riduttivo. Stiamo parlando di Antiquaria, una fiera che coinvolge le principali piazze e vicoli di Arezzo e che risulta essere in assoluto uno dei più ampi e forniti eventi del settore per quanto riguarda non solo la regione, ma tutto il territorio nazionale. Si tratta di un punto d’incontro per collezionisti, appassionati ma anche esperti del settore e aspiranti tali che vede in ogni primo sabato e domenica del mese un appuntamento fisso (e irrinunciabile) per tutte le persone che per hobby o per mestiere hanno a che fare con il fantastico mondo dell’antiquariato. Il tutto impreziosito nello splendido contesto del centro storico aretino, tra gli scorci tipici della cittadina toscana e un’atmosfera che ben si addice all’atmosfera della fiera . Per ulteriori informazioni riguardo Antiquaria, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.

Ci spostiamo di poco, rimanendo nella provincia di Arezzo con i mercatini di antiquariato a San Giovanni Valdarno, appuntamento da segnare sul calendario ogni terza domenica del mese. Di dimensioni più modeste rispetto alla manifestazione già citata in questo articolo, non per questo risulta esente da piccoli tesori nascosti, prede ambite da ogni collezionista che si rispetti. L’evento si snoda attraverso le vie nei pressi di Palazzo Arnolfo e in via Garibaldi, presentando oggetti che faranno la felicità di collezionisti, rigattieri e più genericamente chi è in cerca di oggetti del passato.

Naturalmente anche la città di Firenze offre diversi appuntamenti…

Per chi invece non vuole muoversi da Firenze, sono numerosi gli appuntamenti abituali assolutamente da non perdere. Presso la Fortezza da Basso il terzo sabato e domenica di ogni mese (ad esclusione di luglio ed agosto) viene tenuto l’evento Fortezza Antiquaria, aperto dalle ore 9.00 alle ore 19.00, che presenta circa 120 espositori con materiale d’antiquariato e oggettistica varia. Ogni ultima domenica del mese invece, sempre presso il capoluogo di regione, viene organizzato il mercatino mensile di antiquariato dei Ciompi, organizzato nell’omonima piazza fiorentina.

Di pregevole livello appare anche i mercatini antiquariato della cittadina di Lucca, previsti il terzo sabato e domenica di ogni mese. Anche in questo caso, l’evento si svolge in un palcoscenico piuttosto piacevole come il centro storico lucchese e, in particolare, i 230 espositori provenienti da tutta la penisola si presentano presso piazza San Giusto, piazza Antelminelli, piazzetta della Chiesa di San Giovanni, piazza del Duomo e nelle vie limitrofe. La qualità delle mercanzie risulta con standard piuttosto elevati con un vasto assortimento che sarà sicuramente apprezzato da antiquari, collezionisti e semplici appassionati.

L’ultimo appuntamento che vorrei segnalarvi riguarda i mercatini di antiquariato di Pistoia. In questo capoluogo di provincia, tali manifestazioni sono previste ogni  seconda domenica di ogni mese e il sabato che la precede, e con orari che vanno dalle ore 9.00 sino alle 19.00. Le manifestazioni si svolgono presso La cattedrale (ex capannone restaurato) che, tra le altre cose, offre un vasto parcheggio che rende il tutto facilmente visitabile anche per chi arriva dalle città limitrofe.

Lucca

Naturalmente la provincia toscana offre innumerevoli altre occasioni per poter fare “shopping” nei centri storici medioevali, andando alla ricerca di oggetti antichi per il puro piacere di abbellire la nostra casa o con il chiaro obiettivo di fare un affare. Non mi resta che augurarvi buoni acquisti nei mercatini dell’antiquariato della toscana

Articoli interessanti

Top