Home > antiquariato > Antiquariato a Milano: eventi da segnare sull’agenda

Antiquariato a Milano: eventi da segnare sull’agenda

È una bella giornata di sole: si respira aria di estate, ma le ferie al mare o in montagna sono ancora lontane. Per chi è ancora in città, un programma alternativo per trascorrere qualche ora piacevole fuori di casa sono i mercatini dell’antiquariato. Milano ne è particolarmente ricca, sia in città che in provincia, e vi sorprenderà con la sua lunga lista di appuntamenti all’insegna di scenari d’altri tempi che vi porteranno a spasso nel passato. Hobbisti, collezionisti, appassionati: che dite? Ce li appuntiamo questi imperdibili eventi?

mercatini

Mercatino di antiquariato in Piazza Dergano

Mercatino serale a cielo aperto, dalle 18 alle 24,  nelle date di venerdì 17 e 24 giugno, dopo il primo appuntamento di venerdì 10 giugno. In esposizione oggetti di artigianato, antiquariato, vintage e collezionismo, proposti da hobbisti, creativi e pittori, oltre a prodotti di abbigliamento, accessori, gastronomia e dolciumi.

Mercatino dell’artigianato e collezionismo di Corso Europa

Ogni secondo e quarto martedì e ogni seconda domenica del mese, artigianato d’eccellenza e collezionismo al mercatino di Corso Europa. A fare da protagonista è la manualità artigianale made in Italy. A disposizione del pubblico, spiegazioni degli esperti sulla storia degli oggetti esposti e dimostrazioni sul posto di restauro, scultura, pittura e lavorazione su cuoio.

Mostra mercato di antiquariato in Piazza Diaz

piazza diaz

Ritrovo costante non solo nella stagione estiva ma tutto l’anno, il primo, secondo e terzo giovedì del mese, dalle 8 alle 19, sotto i portici di Piazza Armando Diaz, fino a via Gonzaga e via Baracchini, per la mostra mercato di antiquariato con oggetti di alto valore culturale. Sculture, macchine da scrivere, mobili antichi, gioielli, conchiglie e pietre da collezione, sono alcuni dei pregiati prodotti proposti nella storia del mercatino.

Mercatino di libri antichi in Piazza Diaz

libri

Da settembre a giugno, ogni seconda domenica del mese, libri antichi da collezione in Piazza Diaz, con oltre 100 espositori da tutta Italia e, negli ultimi anni, anche dalla Francia. Appuntamento dalle 10 alle 17, con proposte che ben si adattano a tutti i portafogli, dalle edizioni di pregio ormai fuori commercio a libri più accessibili per tutti.

Antiquariato sui Navigli

navigli

Assolutamente da segnare in agenda è il Mercatone dell’Antiquariato sul Naviglio Grande, in zona Ripa Ticinese e Alzaie. Un percorso di quasi due chilometri costellato da mobili, orologi, gioielli, porcellane, bambole d’epoca, libri, fumetti, argenti, radio, bastoni da passeggio, bronzi, vetri, giochi da tavolo, stampe, e tanti altri pezzi da collezione. Lungo il canale sono ospitati quasi 400 espositori, tra banchetti di oggetti d’epoca e negozi, luoghi di ristoro, atelier d’arte. Dalle 9 alle 18 di ogni ultima domenica del mese, questo caratteristico angolo di Milano si trasforma in una finestra sul passato per tuffarsi in ricordi e fantasie storiche.

Mercatino di modernariato, collezionismo e vintage di Milano Porta Venezia

In via Spallaznani, parallela di Corso Buenos Aires, tornano nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 giugno  i banchetti di oggetti rari e raffinati, con suppellettili, cappellini e accessori moda, piccoli mobili e gioielli. Orario dalle 8 alle 19.

Fiera “Brocantage” di Novegro

Spostandoci fuori dal centro, in zona Aeroporto Milano-Linate, nei padiglioni del Parco Esposizioni Novegro, ha luogo la ben radicata Fiera dell’Antico “Brocantage”, una mostra-mercato che vanta pezzi d’antiquariato e da collezionismo, come quadri, mobili e arredi vari, tra cui specchi, tappeti, porcellane, dipinti, arazzi, servizi d’argento, cornici. Ben duecento espositori presentano prodotti di qualità a prezzi variegati, dai pezzi esclusivi all’oggettistica più semplice. Per questa seconda metà del 2016, gli appuntamenti in lista d’attesa sono: 16-17-18 settembre, 21-22-23 ottobre, 18-19-20 novembre, 16-17-18 dicembre, il venerdì dalle 14 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

Mercatino di Bollate

Appuntamento domenicale (escluso il mese di agosto) al Mercatino dell’usato e dell’antiquariato di Bollate in Piazza della Resistenza. Dalle 8:30 alle 19, oltre cento espositori propongono oggetti usati e antichi, come mobili, quadri, stampe, arredi e merci etniche.

Altri appuntamenti pittoreschi in provincia di Milano sono la mostra Arte e Cultura nel cento storico di Gorgonzola, la prima domenica del mese; i mercatini dell’antiquariato di Arcore, l’ultima domenica del mese, agosto escluso, nel Palazzo Comunale; di Monza, la seconda domenica, in via Bergamo; di Trezzano sul Naviglio, la quarta domenica, dicembre e agosto esclusi, in zona municipio; di Cusano Milanino, la quarta domenica, in viale Matteotti.

Per restare sempre aggiornati sui mercatini e mostre milanesi, potete consultare la pagina web dell’Associazione Commercianti ASCO DUOMO, con la sua ricca offerta di eventi.

 

 

Articoli interessanti

Top