Home > antiquariato > Antiquariato on line: quando l’antico incontra le nuove tecnologie

Antiquariato on line: quando l’antico incontra le nuove tecnologie

La rete offre una moltitudine di opportunità in diversi campi tra i quali, per nostra fortuna, vi è anche l’antiquariato. Naturalmente, per sfruttare pienamente queste possibilità, c’è bisogno di prendere la mano con le nuove tecnologie ma, con un po’ di pazienza, potreste presto accorgervi di come il web può essere facilmente considerato una miniera di opportunità per chi tratta questo settore!

Lampade antiche

Nonostante ciò, trattare di antiquariato online non è assolutamente facile: nulla può sostituire un contatto visivo o fisico con l’oggetto preso in considerazione, di fatto limitando in maniera piuttosto notevole la compravendita in rete. A dispetto di ciò comunque, ogni buon collezionista conosce pregi e difetti della piattaforma digitale che, se utilizzata a dovere, può aiutare non solo nel semplice commercio, ma anche nell’importantissima attività di allacciare rapporti nell’ambito del proprio hobby o lavoro. Ma quali siti, portali o spazi frequentare per operare di antiquariato online? La prima risposta che viene in mente (e forse la più scontata) riguarda eBay.

eBay: soluzione globale per l’eCommerce … antiquariato incluso!

eBay è uno dei maggiori siti mondiali dedicati a vendite e aste online, il che ne fa una piazza alquanto appetibile nel nostro ambito. Fondato nell’ormai lontano 1995, questa piattaforma è presente nel nostro paese dal 2001 e di fatto fa da tramite tra venditori e compratori, talvolta anche con vere e proprie aste online. L’elevato numero di utenti, le garanzie che eBay fornisce a chi si rivolge per comprare/vendere, fanno di questo sito un punto di riferimento anche per chi opera in questo ambito. Qualunque acquisto si faccia, anche su altri siti, è sempre bene confrontare i prezzi o comunque dare un occhiata su quanto offerto da eBay: può essere un buon metro di giudizio che può aiutarci in una valutazione. Le alternative in questo senso non mancano con siti come subito.it, kijiji.it, e bakeca.it. Questi portali possono costituire valide alternative alla prima che abbiamo presentato grazie all’offerta di risorse che, per il collezionista occasionale o chi tratta questo tema a livello hobbistico, possono essere “scovate” dagli internauti più attenti.

Il panorama italiano offre comunque altre opportunità sulla rete. Può essere considerata una risorsa importante antiquariatoearte.com che, con un’ampia varietà di argomenti e tematiche, affronta a 360 gradi tematiche come l’antiquariato e l’arte. Oltre alle numerose informazioni offerte, riguardanti anche appuntamenti ed eventi imperdibili per gli appassionati, questo portale si propone come un vero e proprio periodico on line costituito da un grandissimo archivio di news facilmente consultabile e ricco di validissime informazioni.

Antiquariato on line di un certo livello? Affidatevi a siti specializzati!

Per i professionisti alla ricerca di pezzi rari e pregiati, risulta assolutamente indispensabile dare un’occhiata ad antiquariato.it. Naturalmente si tratta di un portale prettamente dedicato a chi fa dell’antiquariato il proprio mestiere o comunque chi ha a che fare con il collezionismo di alto livello: sono infatti presenti mobili antichi di grande valore, cornici, gioielli antichi provenienti dalle parti più disparate e remote della terra. Inoltre, viene offerto un servizio newsletter che aiuta a mantenere un rapporto diretto tra il sito e i visitatori. A tutti gli effetti, antiquariato.it risulta essere una vera risorsa per chi tratta questo tema a livello professionale!

antiquariato marinaresco

Rimaniamo sempre ben ancorati al tema della qualità rivolgendoci a un’altro notevole fonte d’interesse per chiunque tratti di antiquariato on line. Il sito anticoantico.com risulta essere un’altra ottima risorsa, con il suo vasto assortimento riguardante varie branche come gioielli, modernariato, disegni, dipinti, cornici e tanto altro. Una caratteristica di questa risorsa è la possibilità di utilizzare il portale stesso per esporre la propria merce il che, nel caso non siate dotati di un vostro spazio web o nel caso questo non abbia comunque un numero consistente di visite, può risultare davvero molto utile. Anche in questo caso, si tratta di un sito improntato sulla qualità dell’oggettistica offerta e proprio per questo è maggiormente indicato a chi fa dell’antiquariato il proprio mestiere.

Anche il settore “digitale” può essere un fattore determinante per il nostro lavoro

Trattare antiquariato on line non è assolutamente facile. Se siete un novizio o comunque un piccolo collezionista, il consiglio è quello di affidarvi a siti che danno quante più garanzie possibili perché il cosiddetto pacco è sempre dietro l’angolo. eBay e siti simili offrono un minimo di sicurezza che, comprando su piattaforme meno note, troppo spesso viene a mancare. Discorso totalmente diverso per quanto riguarda i professionisti legati a questo settore: nonostante il poter toccare con mano le merci trattate resti una assoluta necessità, appoggiarsi ad alcuni siti di grande valore e nomea può offrire grandi possibilità lavorative, anche solo per quanto riguarda l’allaccio di nuovi contatti con altri colleghi o potenziali futuri clienti.

Andando oltre al semplice discorso dei siti, frequentare forum o gruppi a tema su social come Facebook può avere, sul lungo periodo e in modo indiretto, un effetto positivo sul nostro giro di affari, aiutandoci a creare una fitta rete di conoscenze che, qualunque antiquario che si rispetti, conosce come elemento indispensabile per la sua attività commerciare o hobbistica.

Articoli interessanti

Top