Home > antiquariato > I principali mercatini d’antiquariato in Italia

I principali mercatini d’antiquariato in Italia

Da qualche bancarella di contorno nelle sagre dei paesini più sperduti, sino a punto d’incontro per moltissimi appassionati di antichità e oggettistica varia. Durante gli ultimi anni i mercatini di antiquariato si sono dimostrati eventi di sempre maggior successo, facendo registrare un numero sempre maggiore di visite. Gli stand che si possono trovare in queste manifestazioni abbondano di artigianato, antiquariato e modernariato, includendo anche il collezionismo, una moda che pare assolutamente essere senza tempo.

Roma, Porta Portese. mercatini antiquariato

Al giorno d’oggi esistono centinaia di più o meno grandi mercatini che si svolgono nel nostro paese, ognuno con i suoi piccoli grandi tesori che aspettano solo di essere scoperti. Il tutto, si svolge inoltre spesso in centri storici che fanno da incantevole cornice agli eventi, accrescendo ulteriormente il fascino di questi attirando persone talvolta anche meno avezze a antiquariato e passioni simili. D’altronde per l’appassionato il divertimento è anche lo scovare il mercatino, magari poco conosciuto, e trovare degli affari che sanno regalare grandi soddisfazioni sia emotive che, perché no, anche economiche!

Il mercato di Porta Portese è l’evento più famoso d’Italia in questo settore specifico

In questo viaggio attraverso lo stivale, la prima tappa non può essere che a Roma, presso quello che è forse il mercatino per eccellenza, ovvero quello di Porta Portese. Questo luogo è una parte integrante della romanità, essendo entrato nello stesso tessuto sociale della città eterna. Luogo di ispirazione per scrittori e artisti, Porta Portese nasce nel 1945 come sede del mercato nero. Al tempo, tale luogo era già noto per la possibilità di trovare e vendere praticamente qualunque tipo di oggetto esistente.

Con il tempo questo si è evoluto diventando il mercatino delle pulci per antonomasia sia per le dimensioni che per la quantità di oggetti in vendita: da oggetti d’antiquariato, passando per il collezionismo, dai libri ai giocattoli d’epoca sino a vinili e tanto altro. Anche la provenienza degli oggetti è piuttosto varia e ormai racchiude mercanzie proveniente da un po’ tutte le parti del mondo. Il mercato di Porta Portese è aperto tutte le domeniche dalle ore 6.00 sino alle ore 14.00.

Il Mercato di San Lorenzo ad Arezzo sorge nel suggestivo centro storico

Spostiamoci leggermente più a nord e, più precisamente in Toscana. Nel centro storico dello splendido capoluogo di questa regione, si svolge dal lunedì al venerdì (dalle 7.00 alle 14.00) e il
sabato (dalle 7.00 alle 17.00) il famoso Mercato di San Lorenzo. Si tratta del mercatino a tema antiquariato e dintorni più vasto della città e, nello splendido contesto della città vecchia, offre un gran numero di stand e bancarelle che propongono ai numerosi visitatori oggettistica di ogni tipo. Inoltre, sono presenti numerose opportunità per i buongustai visti anche i numerosi stand che offrono cibi e bevande di ottima qualità.

Sempre in zona, risulta piuttosto appetibile la Fiera Antiquaria di Arezzo, anch’essa posta nel centro storico cittadino (più precisamente nell’area di piazza San Francesco, piazza Granda e le Logge Vasari) che risulta una delle fiere di settore più visitate e apprezzate di tutta la penisola. Nelle numerose bancarelle sono esposti una quantità incredibile di oggetti tra cui libri antichi, vetri e ceramiche, giocattoli di una volta, mobili e altri piccoli oggetti interessanti.

Mercato di San Lorenzo

La Fiera di Senigallia è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di antiquariato lombardi

Per gli abitanti dell’Italia settentrionale, uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente la Fiera di Senigallia a Milano. L’evento, che si tiene puntualmente ogni sabato, attira migliaia di visitatori ogni settimana che possono trovare tra le numerosissime bancarelle una grandissima quantità di monete, francobolli, vinili, libri, rigatteria, modernariato e tanta altra oggettistica di notevole interesse. Si tratta del mercatino più antico di tutto il capoluogo lombardo, con le prime edizioni che risalgono addirittura all’800!

Un’altro appuntamento piuttosto interessante risulta essere il Balôn del sabato, avvenimento che allieta i sabati pomeriggi torninesi dall’ormai lontanissimo 1857. Aperto tutti i sabati dalle ore 07.00 alle 17.00, questo evento va oltre quello che solitamente è un semplice mercato delle pulci: si tratta di un luogo dove si riuniscono anche artisti e musicisti. Tutto ruota attorno al commercio e alla compravendita di qualunque tipo di oggetto. Il Balôn del sabato si svolge nelle vie Borgo Dora, Cottolengo, Lanino, Mameli, Salita del Maglio con più di 300 stand che offrono rigatteria, vintage, artigianato, collezionismo o semplicemente usato.

Naturalmente i mercatini d’antiquariato presentati sono solo una minima parte di quanti organizzati con cadenza più o meno regolare in tutte le regioni del nostro paese. Stilare una lista precisa o una classifica è molto difficile, in quanto ognuno presenta sfaccettature che lo rendono unico e non paragonabile ad altri eventi simili ma al contempo diversi. Sicuramente le fiere di cui abbiamo parlato in questo breve articolo, sono tra quelle più ricche di stand e mercanzie, ma c’è da puntualizzare come i veri tesori spesso si nascondano proprio sotto i nostri occhi, magari nel piccolo mercatino di quartiere che abbiamo giusto sotto casa…

Articoli interessanti

Top