Home > antiquariato > Appuntamento con l’antiquariato a Firenze

Appuntamento con l’antiquariato a Firenze

Firenze, culla del Rinascimento italiano, è una tra le città più ricche di storia e cultura del nostro paese. Il Duomo, Santa Maria Novella, le Gallerie degli Uffizi, l’Accademia: l’atmosfera porta indietro nel tempo e assaporare le bellezze artistiche e architettoniche che deliziano gli occhi e il cuore è facile e naturale come respirare.

Firenze città

Cosa di meglio per gli amatori del passato di un bel mercatino dell’antiquariato immerso nella magia e splendore di questa città? Firenze è grande e gli appuntamenti sono numerosi: sarà bene appuntarli per averli sempre a portata di mano.

Il piacere dei collezionisti a Firenze

mercatino firenze

Vetrina Antiquaria di Scandicci: in Piazza Matteotti, l’ultima domenica del mese (escluso giugno, luglio e agosto) dalle 8 alle 20 di sera. Circa 50 espositori offrono i loro prodotti di antiquariato a prezzi accessibili a tutti i tipi di portafogli.

Fortezza Antiquaria: ogni terzo fine settimana (sabato e domenica, escluso luglio e agosto) dalle 9 alle 19 intorno al lago dei cigni, nei giardini della Fortezza da Basso. Il mercatino conta con la presenza di 120 operatori, provenienti da tutta Italia, che espongono nelle loro bancarelle antichi arredi, vecchi vinili, libri usati, oggettistica di varie epoche e stili, primi modelli di radio e altre rarità e mobilia.

Mercato Vintage in Piazza Santo Spirito: la seconda domenica del mese (escluso luglio e agosto) dalle 9 alle 19 davanti alla basilica di Santo Spirito. Sono circa 100 gli espositori che danno vita a uno dei mercatini vintage più affascinanti dell’Oltrarno, dove è possibile trovare tanti oggetti del mondo dell’antiquariato, dai grammofoni ai libri.

Mercato delle pulci in Piazza dei Ciompi: l’ultima domenica del mese (luglio escluso) dalle 8 alle 19:30, intorno alla loggia del pesce di Piazza dei Ciompi. Un appuntamento assolutamente imperdibile per i collezionisti, che possono ammirare e valutare in pieno centro storico i prodotti esposti da circa 85 operatori.

Cortile del Collezionista: ogni ultima domenica del mese, in via dell’Agnolo, 100 operatori espongono per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, oggettistica e tante altre curiosità.

Arti & Mestieri Antiquariato: appuntamento frequente per tre volte al mese, la prima, seconda e quarta domenica, in Piazza della Libertà.

Antiquariato Pulci: tutti i giorni (escluso Natale, Santo Stefano e l’1 gennaio), in Piazza dei Ciompi dalle ore 9 alle 19,30, per un totale di 27 espositori.

Uscendo da Firenze città e spostandoci nel comune di Fiesole, ci aspetta il Mercato del piccolo antiquariato di Piazza Mino. Mobili antichi, porcellane, cristalleria, dipinti, libri e riviste ogni prima domenica del mese, dalle 9 alle 19.

Allora, avete trovato il mercatino che fa per voi?

Articoli interessanti

Top